Re-play
Re-play il mondo si ripete per te!

 
 


News

novembre 23rd, 2017

Samsung Galaxy Camera e Galaxy S III a confronto

More articles by »
Written by: Giuseppe De Michele
Tag:, , , ,
samsung-galaxy-camera-siii

Sistema operativo Android, display da 4,8″, processore quad-core a 1,4GHz: iniziando con questi tre dati si potrebbe pensare che ci stiamo apprestando a parlare di Samsung Galaxy S III, uno dei cellulari maggiormente sulla cresta dell’onda. Dopo IFA 2012 c’è però un altro prodotto della famiglia Galaxy a condividere queste caratteristiche; stiamo parlando di Samsung Galaxy Camera, sintesi in salsa coreana tra una fotocamera compatta e uno smartphone full touch.

samsung galaxy camera siii Samsung Galaxy Camera e Galaxy S III a confronto

All’IFA di Berlino abbiamo potuto vederli affiancati. Le differenze sono abbastanza evidenti, sebbene la diagonale del display rappresenti un importante punto in comune. I monitor touchscreen in realtà si differenziano per la tecnologia utilizzata dal pannello, Super AMOLED nel caso di Samsung Galaxy SIII e SLCD ( Super Clear LCD) per quanto riguarda Samsung Galaxy Camera. Visti dal lato del display i due terminali si differenziano anche per dimensioni della cornice arrotondamento degli angoli e presenza di un tasto fisico e due tasti a sfioramento su Samsung Galaxy S III.

Al lancio Samsung Galaxy Camera si presenta un passo avanti allo smartphone top di gamma per quanto riguarda il sistema operativo, Android 4.1 Jelly Bean. Visto che il processore è il medesimo Exynos quad-core a 1,4GHz è però ipotizzabile che a breve, magari anche prima dell’arrivo nei negozi di Galaxy Camera, anche Galaxy S III riceva l’aggiornamento da ICS a Jelly Bean.

I due terminali naturalmente vedono differenze più evidenti se osservati dagli altri lati: lo spessore minimo del corpo di Samsung Galaxy Camera è superiore al doppio di quello dello smartphone, ma cresce nella zona dell’impugnatura e del barilotto dell’ottica. Quest’ultima pur offrendo zoom 21x a partire dalla focale equivalente di 23mm a riposo ha dimensioni molto contenute. Diverso anche il peso: 133 grammi per Samsung Galaxy S III e 305 grammi per Galaxy Camera.

A livello di sensore Samsung Galaxy Camera può contare su un elemento CMOS retroilluminato da 16 megapixel in formato 1/2,3″, mentre Galaxy S III adotta un formato più piccolo e risoluzione dimezzata. Come visibile nelle immagini applicazioni come Instagram sono perfettamente compatibili con Samsung Galaxy Camera, anche se Samsung offre degli strumenti dedicati all’editing come Photo Wizard. Sarà interessante comunque vedere sul campo come se la caveranno le app di terze parti alle prese con file da 16 megapixel.

A livello di connettività Samsung Galaxy Camera non ha nulla da invidiare allo smartphone top di gamma: oltre alla versione Wi-Fi saranno disponibili le versioni 3G e 3G/4G. In quanto a memoria Samsung Galaxy Camera offre 8GB di storage, ma anche uno slot microSD per l’espansione con schede esterne. Sul fronte della batteria Samsung Galaxy S III vince a mani basse: 2100mAh contro 1.650mAh. La fotocamera ha armi più affilate in notturna quando è necessario il flash, mettendo a disposizione un classico flash allo xeno pop-up, invece della soluzione LED del telefonino. Al momento non si conosce ancora il prezzo di Samsung Galaxy Camera: in molti sperano non si allinei con quello dello smartphone top di gamma.


About the Author

Giuseppe De Michele





0 Comments


Be the first to comment!


Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>