Re-play
Re-play il mondo si ripete per te!

 
 


Mobile

novembre 23rd, 2017

Windows Phone 8, la presentazione

More articles by »
Written by: Giuseppe De Michele
Tag:, , ,
winphone_3-600x338

Durante il Microsoft Windows Phone di ieri, e mentre la stampa e i blog tecnologici ancora ronzavano sul primo tablet della società , l’attenzione è passata improvvisamente sugli sforzi di Microsoft sul suo nuovo Windows Phone 8. Gli smartphone Lumia hanno aiutato a portare le spedizioni globali di unità con Windows Phone fino a 3,3 milioni nel primo trimestre di quest’anno, ma il mercato smartphone è esploso diventando troppo grande per la piattaforma emergente di Windows, e la quota di mercato smartphone di Microsoft è scivolata al 2,2% dal 2,6% dello stesso trimestre dell’anno precedente.

La risposta di Microsoft per invertire questa tendenza negativa è Windows Phone 8.

La società ha offerto agli sviluppatori e al pubblico un primo sguardo alla prossima release di Windows Phone, che sarà lanciata questo autunno.

“Il futuro di Windows Phone è interno ad un nucleo condiviso di Windows,” ha dichiarato Joe Belfiore. Windows Phone 8 sarà disponibile questo autunno con lo stesso kernel che si trova nella versione desktop e tablet del sistema operativo  Windows 8.

winphone 3 600x338 Windows Phone 8, la presentazione

Il core di Windows Phone 8 consentirà di supportare nuovi tipi di hardware, secondo la società, e consentirà inoltre agli sviluppatori di creare facilmente applicazioni sia per Windows Phone 8 che Windows 8 e renderle facilmente trasportabili da un sistema all’altro.

I vecchi dispositivi non riceveranno Windows Phone 8, ma solo Windows Phone 7.8

A causa di questa importante modifiche del sistema operativo, gli attuali telefoni Windows Phone non saranno aggiornabili a Windows Phone 8. Pessima notizia per tutti i possessori di terminali Windows Phone, anche di fascia alta; vedremo se Microsoft deciderà di porre rimedio alla situazione per premiare i primi clienti, che si sono fidati del nuovo sistema operativo, ma per ora le speranze sono fioche.

In compenso Microsoft sta per rilasciare un nuovo aggiornamento per Windows Phone 7: la versione 7.8 porterà alcuni cambiamenti all’esperienza utente, andando ad esempio a rinnovare la home screen.

Windows Phone 8 – Caratteristiche

Multicore, risoluzioni e IE 10

Windows Phone 8 supporterà i processori multi-core, andando a superare le limitazioni della versione 7. Il test del chipset è stato fatto con dispositivi fino a 64 core. Windows Phone 8 sarà ottimizzato per processori dual-core al momento del lancio e sosterrà risoluzioni 720p e WXGA. Windows Phone 8 introdurrà finalmente anche il supporto per schede microSD ed eseguirà Internet Explorer 10, che offre prestazioni quattro volte più veloci con javascript e pieno supporto al nuovo standard HTML5.

NFC e Microsoft Wallet

Wallet 600x257 Windows Phone 8, la presentazione

In arrivo il supporto a NFC, con il quale Microsoft introdurrà una nuova funzionalità di mobile wallet. L’offerta sembra essere molto simile a Google Wallet per Android, ma aggiunge anche elementi simili al Passbook in arrivo sul versante Apple. Il wallet supporterà carte bancarie e carte di credito, ma anche biglietti e abbonamenti, come l’app Passbook. Ogni dispositivo Windows Phone 8 supporta le funzionalità di Microsoft Wallet, ma Orange sarà il primo vettore a supportare la funzione di pagamento.

Nokia Maps

Windows Phone 8 sostituirà anche le Bing Maps con le Nokia Maps. Nokia Maps offre mappe offline e navigazione gratuita turn-by-turn, e sarà disponibile su tutti i dispositivi Windows Phone 8 gratuitamente. Microsoft sta inoltre preparando nuove funzionalità di gestione dei dispositivi, cifratura BitLocker e capacità di avvio sicuro.

nokiamaps Windows Phone 8, la presentazione

Microsoft modificherà in maniera sostanziale anche la schermata di avvio di Windows Phone. La schermata iniziale supporta il ridimensionamento delle piastrelle, che avranno nuove funzionalità live e molto altro. Nelle versioni precedenti di Windows Phone erano limitate a due dimensioni – un quadrato o un rettangolo – ma Windows Phone 8 sarà compatibile con piastrelle piccole , grandi e mattonelle più ampie per fare buon uso della prossima ondata di schermi ad alta risoluzione su Windows Phone.

Microsoft ha infine confermato che tutte le applicazioni compatibili con Windows Phone 7.5 “Mango” verranno eseguite su Windows Phone 8.


About the Author

Giuseppe De Michele





0 Comments


Be the first to comment!


Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>