Re-play
Re-play il mondo si ripete per te!

 
 


Hardware

novembre 20th, 2017

Qualcomm principale produttore di GPU per sistemi mobile

More articles by »
Written by: Giuseppe De Michele
Tag:, , ,
Qualcomm-GPU

Pensando al mercato delle schede video, presenti in varie forme in un gran numero di differenti tipologie di dispositivi e prodotti, si può essere portati a ritenere che i principali player del settore siano NVIDIA e AMD, riferimenti dal punto di vista dello sviluppo tecnologico.

Così non è: le due aziende sono infatti ben posizionate ma non hanno al momento attuale una presenza significativa in quei prodotti di elettronica di consumo, telefoni cellulari e televisori di ultima generazione in testa, che rappresentano la maggior parte dei dispositivi con GPU che vengono venduti sul mercato.

Non deve quindi sorprendere vedere come sia Qualcomm l’azienda maggiormente presente tra i produttori di GPU destinate all’utilizzo in sistemi mobile, con una quota del 25% del totale su 900 milioni di dispositivi con GPU che sono stati venduti nel corso del 2011.

A seguire troviamo Intel, forte dell’integrazione di GPU all’interno dei propri processori per sistemi notebook con il 19% del totale di mercato. Apple segue con il 15% al terzo posto, mentre Texas Instruments è posizionata al quarto con l’11% del totale seguita da Samsung con il 9% e da AMD con il 6%. NVIDIA chiude con il 5% mentre il restante 10% del mercato vede differenti aziende presenti tra le quali Broadcom, Marvell, Freescale e altre impegnate principalmente in dispositivi mobile di ridotte dimensioni.

Fonte: gdxspeak.com.


About the Author

Giuseppe De Michele





0 Comments


Be the first to comment!


Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>