Re-play
Re-play il mondo si ripete per te!

 
 


Informatica

novembre 20th, 2017

Presentato ufficialmente iOS 6: scopriamo le novità

More articles by »
Written by: Giuseppe De Michele
Tag:, , ,
ios6_610x407

Proprio come anticipato  ecco che apple toglie i veli a iOS6 direttamente dal Moscone Center con tante nuove funzionalità e miglioramenti. Iniziamo con qualche dato, infatti fino ad ora sono stati spediti 1,5 trilioni di messaggi con l’applicazione iMessage con 365 milioni di dispositivi iOS venduti dal 20 Marzo. Viene inoltre mostrata durante la conferenza del WWDC un grafico che paragona la frammentazione Apple a quella di Android:

600x396xapple wwdc 2012  0892 gallery post 600x396.jpg.pagespeed.ic.rhCcUQLiYC Presentato ufficialmente iOS 6: scopriamo le novità

Come vediamo la diffusione di iOS 5 è paragonabile a quella di Android 2.3 che sappiamo essere un sistema operativo oramai vecchio di un anno visto che a breve verrà annunciato Android 5.0 Jelly Bean.

 

Siri

Siri per iOS è stato aggiornato introducendo nuove funzionalità come la possibilità di ricercare match e partite grazie al supporto di Yahoo! Sports. Ufficializzato inoltre Siri con la lingua Italiana per il nostro paese ( dal 9 settembre probabilmente ), insieme ad altri linguaggi supportati:

300x198xeb67c6d6 225e 435f 9d0f 2d219b4d4ca1 300x198.jpg.pagespeed.ic.t2iVnsrNmN Presentato ufficialmente iOS 6: scopriamo le novità

Siri supporta inoltre nuove funzionalità tra cui la possibilità di lanciare applicazioni come accade in Android: pronunciando “Siri lancia Instagram” si aprirà l’apposita applicazione. Inoltre aggiunto il supporto per Eyes Free, sports scores, Rotten Tomatoes, Yelp.

300x180xsiri ios6 300x180.png.pagespeed.ic.Ynfinl250P Presentato ufficialmente iOS 6: scopriamo le novità

 

Facebook – l’integrazione tra iOS6 e Facebook è ancora più marcata con una nuova concezione dell’utilizzo del social network di Zuckerberg. Non è ancora chiaro se le credenziali saranno condivise come da Twitter. Un’integrazione che era già prevista visto l’annuncio di Tim Cook di lavorare a stretto contatto con Facebook. Anche i “like” di Facebbok arriveranno nell’App Store che sarà così più “social”.

300x200xapple wwdc2012facebook 300x200.jpg.pagespeed.ic.uyBCFK1Fix Presentato ufficialmente iOS 6: scopriamo le novità

269x200xfacebook ios6 269x200.png.pagespeed.ic.2YH xskMIb Presentato ufficialmente iOS 6: scopriamo le novità

Presentato inoltre Eyes Free di Siri che permetterà un’integrazione nelle automobili da parte di Siri entro i prossimi 12 mesi!

 

Do not disturb

una modalità che permetterà di mettere iOS6 in una modalità meno invasiva e permetterci di rilassarci meglio. Una features ereditata da Mountain Lion e che permette di non ricevere più le notifiche push mentre tale modalità è attivata.

300x200xapplewwdc2012liveblog3811 300x200.jpg.pagespeed.ic.mG6 yg30M2 Presentato ufficialmente iOS 6: scopriamo le novità

 

Facetime mobile

Facetime non sarà più ristretto all’utilizzo sotto coperturà Wi-fi, ma sarà possibile utilizzarlo anche tramite rete mobile, possibilmente sotto LTE 4G per un’esperienza ottimale.

 

ID univoco

iOS6 unifica il nostro account ID Apple per migliorare l’esperienza di iMessage e FaceTimein questo modo sarà più semplice avere sotto controllo tutti i nostri messaggi in quanto disporremo di un’unico account centralizzato. In questo modo se qualcuno ci chiama in Facetime potremo rispondere da iPhone, Macbook o iPad. Allo stesso modo gli iMessagge arriveranno su tutti i prodotti Apple, anche su iPhone nonostante non sia stata inviata al nostro account Apple.

 

Mappe

Come preannunciato Apple ha sostituito Google Maps con il proprio servizio di mappe. Apple lancia così il proprio Maps dopo che negli anni passati aveva acquistato le aziende Placebase, Poly9, e C3 Technologies di cui le ultime 2 si occupano di mappatura 3D. Neanche a farlo apposta alcuni giorni fa Google aveva svelato le nuove mappe offline e la nuova grafica 3D per Google Maps. Da oggi dovremo abituarci a questa nuova grafica.

300x174xgmaps apple 300x174.png.pagespeed.ic.MJ2DLSVITV Presentato ufficialmente iOS 6: scopriamo le novità

Oltre alle semplici mappe arriva anche il navigatore satellitare che ci guiderà tra le varie città con indicazioni visive e vocali. Il servizio di navigazione turn-by-trn si Maps sarà ovviamente integrato con Siri alla quale potremo chiedere “siri portami a Firenze” per avere le necessarie indicazioni. Il tutto funzionerà anche con dispositivo bloccato e dobbiamo ammettere la l’interfaccia utente del navigatore è veramente piacevole e ben curata ed il tutto con eventi traffico in tempo reale.

277x200xmaps ios6 277x200.png.pagespeed.ic.CXbXytIjSj Presentato ufficialmente iOS 6: scopriamo le novità

iOS 6 Passbook

Tramite quest’app potremo comprare biglietti di aventi o trasporti direttamente con il nostro iOS, ovviamente con i circuiti che aderiranno e che comunque vedremo inizialmente solo negli USA. Una volta acquistato un biglietto esso verrà reso disponibile in quest’app con un apposito QR code.

300x200xpassapplewwdc2012liveblog3847 300x200.jpg.pagespeed.ic.FI48pmwchV Presentato ufficialmente iOS 6: scopriamo le novità

 

Accesso Guidato

Una funzione di parental control che permette ai genitori di bloccare l’accesso ad una singola applicazione bloccando il tasto fisico e la possibilità di tornare indietro.

300x174xios 6 parental1 300x174.png.pagespeed.ic.qr3clao 9F Presentato ufficialmente iOS 6: scopriamo le novità

iOS6 sarà rilasciato “molto presto” probabilmente entro la fine dell’anno in concomitanza con iPhone 5.


About the Author

Giuseppe De Michele





0 Comments


Be the first to comment!


Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>