Re-play
Re-play il mondo si ripete per te!

 
 


Audio & Video

novembre 23rd, 2017

Nokia 808 PureView Smartphone o Fotocamera?

More articles by »
Written by: Giuseppe De Michele
Tag:, , ,
nokia-808-pureview-pure-white

Nokia 808 PureView: il cellulare medio formato

pureview 34leftup Nokia 808 PureView Smartphone o Fotocamera?

Alla presentazione della tecnologia e del primo cellulare equipaggiato con PureView avevamo pubblicato una news dal titolo volutamente provocatorio: ‘Nokia 808 Pure View, dal vivo il cellulare da 41 megapixel: una sfida alle medio formato?‘. L’iperbole ha in realtà in sé un accenno di verità: potremmo dire che Nokia 808 PureView sta ai normali smartphone come una fotocamera medio formato sta alle normali fotocamere compatte.

pureview power Nokia 808 PureView Smartphone o Fotocamera?

L’annuncio della tecnologia PureView da parte di Nokia ci aveva trovati molto interessati all’aspetto teorico, ma un po’ dubbiosi sulla bontà delle possibili applicazioni reali. Già il primissimo contatto con il cellulare ci aveva fatto in parte ricredere su questo ultimo punto: un contatto più approfondito ci ha fatto cambiare opinione del tutto, lasciandoci piacevolmente impressionati.

pureview back Nokia 808 PureView Smartphone o Fotocamera?

Per essere più precisi, Nokia 808 PureView dal punto di vista fotografico ci ha impressionati laddove credevamo potesse mostrare la corda troppo facilmente e ci ha un po’ deluso laddove ci aspettavamo prestazioni di grande rilievo.

Nokia 808 PureView: il confronto con compatte e cellulari

Grazie al sensore di grosse dimensioni (1/1,2″, poco inferiori a quelle del sensore utilizzato dalla mirrorless Nikon 1) Nokia 808 PureView può aspirare a risultati davvero inediti per un cellulare. qui sotto lo mettiamo a confronto alla sensibilità di 800 ISO con una compatta premium 1/1,7″ di qualche tempo fa, ma ancora apprezzata sul mercato dell’usato, Canon G10, con una compatta rugged 1/2,3″ del 2009, Olympus Mju Tough 8000, con un cellulare di recente presentazione accreditato di 8 megapixel, Sony Xperia P e con la mirrorless Nikon J1, che supera leggermente in dimensioni del sensore il cellulare Nokia.

800ISO canon g10 Nokia 808 PureView Smartphone o Fotocamera?
800ISO nikon j1 Nokia 808 PureView Smartphone o Fotocamera?
Canon G10
Nikon J1
800ISO pureview 808 Nokia 808 PureView Smartphone o Fotocamera?
Nokia 808 PureView – 8 megapixel
800ISO olympus miu8000 Nokia 808 PureView Smartphone o Fotocamera?
800ISO xperia P Nokia 808 PureView Smartphone o Fotocamera?
Olympus mju Tough 8000
Sony Xperia P

Come è possibile vedere dalle immagini Nokia 808 PureView non teme il confronto con le due fotocamere di rango, mentre scava un solco importante nei confronti delle compatte di qualche tempo fa e dei cellulari attuali. Questo fatto può fornire informazioni importanti, ma da solo non è in grado di rispondere alla domanda che tutti si pongono: può Nokia 808 PureView sostituire l’accoppiata cellulare+fotocamera?

flash full res rid Nokia 808 PureView Smartphone o Fotocamera?
Negli interni serali il flash di tipo tradizionale ha una marcia in più rispetto ai flash LED solitamente impiegati sui cellulari

Dal punto di vista delle foto in condizioni di scarsa illuminazione lo smartphone Nokia può contare su una sensibilità fino a 1600 con risultati più che accettabili e su un flash di tipo tradizionale in grado di offrire risultati comparabili a quelli delle compatte economiche. Anche sulle distanze ravvicinate il flash offre prestazioni superiori alla media dei cellulari, con un’illuminazione più diffusa e immagini esposte correttamente.

Da quando i cameraphone hanno raggiunto livelli di qualità più che accettabili la domanda sulla possibilità reale che essi possano sostituire una fotocamera continua a emergere ciclicamente: uno degli aspetti su cui i produttori di fotocamere puntano maggiormente per stroncare eventuali risposte affermative fa leva sull’assenza delle ottiche zoom sui cellulari. È un argomento sensato e resta uno dei pochi veri punti di differenziazione tra il modulo fotocamera di un cellulare evoluto e le fotocamere compatte delle fasce più economiche. Non ci addentriamo ora nella diatriba, la divagazione serve solo per introdurre una delle funzionalità con cui Nokia prova a staccare la concorrenza grazie alla tecnologia PureView.

I 41 megapixel del sensore possono infatti essere utilizzati anche per mettere a disposizione degli utenti uno zoom digitale senza perdita: solitamente gli zoom digitali effettuano un ritaglio dell’immagine e poi il processore si occupa di interpolare i dati e riportare il ritaglio a una dimensione superiore, con risultati che noi abbiamo sempre dichiarato non sufficientemente qualitativi (consigliando quindi di disattivare le funzioni di zoom digitale su fotocamere e videocamere). Grazie alla grande risoluzione Nokia può permettersi di effettuare ritagli importanti senza dover poi ricostruire l’immagine, anzi potendo continuare ad applicare il processamento a cluster di pixel fino a un passo dalla massima estensione dello zoom digitale.

zoom no Nokia 808 PureView Smartphone o Fotocamera?
zoom si Nokia 808 PureView Smartphone o Fotocamera?
Sopra l’immagine PureView a 5 megapixel senza zoom e sotto l’immagine PureView a 3 megapixel con zoom digitale alla massima estensione

Partendo da immagini a piena risoluzione molto ricche di dettaglio, lo zoom digitale risulta perfettamente utilizzabile: naturalmente più è bassa la risoluzione impostata per la tecnologia PureView (8, 5 e 3 megapixel sono le opzioni) maggiore potrà essere lo zoom digitale a disposizione degli utenti.

Nokia PureView 808: un’occasione sprecata?

pureview Nokia 808 PureView Smartphone o Fotocamera?

Dal punto di vista fotografico Nokia 808 PureView strappa giudizi davvero buoni: la qualità delle immagini non solo è superiore a quella dei normali cellulari, pone una certa distanza anche tra lo smartphone e le fotocamere compatte di fascia entry-level. Contrariamente a quanto pensassimo, gli scatti che strappano i giudizi migliori sono quelli alla risoluzione massima e allo zoom digitale massimo (che è in effetti un ritaglio delle prime): il dettaglio è elevato anche in situazioni difficili. Buona la resa anche a 800/1600 ISO, mentre forse ci aspettavamo di più dalle immagini a risoluzione normale, dove la qualità resta alta, ma non lascia a bocca aperta come Nokia ha invece lasciato intendere alla presentazione. Da rivedere forse l’autofocus, non sempre preciso ed affidabile.

Il difetto delle immagini alla massima risoluzione è il peso dei file, superiore ai 10 megabyte, mentre forse le versioni a 8, 5 e 3 megapixel scontano una compressione troppo elevata. Se l’utente potesse selezionare con più precisione e flessibilità il grado di compressione delle immagini salvate, Nokia 808 PureView potrebbe esprimersi anche a livelli superiori: forse in futuro Nokia doterà l’interfaccia di strumenti più ‘fotografici': a quel punto ci saranno poche critiche rimaste da muove alla tecnologia PureView.

Interfaccia. Questo è il punto dolente di questo smartphone. La fluidità e la reattività dell’app che comanda la fotocamera scontano la piattaforma su cui essa è implementata: Symbian. Tornare a un telefono Symbian con touchscreen dopo aver provato le piattaforme concorrenti (iOS, Android, Windows Phone) è un’esperienza in diversi casi frustrante: in particolare la reattività si posiziona su un livello decisamente inferiore.

nokia pure view UI Nokia 808 PureView Smartphone o Fotocamera?

In sintesi e paradossalmente, Nokia 808 PureView è un cameraphone che si comporta meglio da fotocamera che da smartphone, ambito nel quale è pesantemente penalizzato dalla piattaforma utilizzata. Nokia aveva allo studio la tecnologia PureView da diverso tempo e le ricerche sono iniziate ai tempi della massima espansione di Symbian: questo è il motivo per cui la prima uscita è legata a questo sistema operativo mobile. Nokia ha promesso che implementerà PureView anche sugli smartphone della serie Lumia, equipaggiati con il più moderno Windows Phone. L’accoppiata Windows 8 – PureView ci stuzzica molto, per questo nonostante le buone prestazioni dal punto di vista fotografico il nostro giudizio su Pure View è fermo: “Rimandato a settembre“.

 


About the Author

Giuseppe De Michele





0 Comments


Be the first to comment!


Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>