Re-play
Re-play il mondo si ripete per te!

 
 


Informatica

novembre 23rd, 2017

Come ottimizzare la RAM

More articles by »
Written by: Giuseppe De Michele
Tag:, , ,
ram05

Hai deciso di aspettare ancora qualche settimana per espandere la RAM del tuo PC e, nel frattempo, stai cercando il modo di ottimizzare la gestione della memoria da parte del computer? Prova a rivolgerti a Rizone Memory Booster.

Rizone Memory Booster è un programma gratuito per Windows (tutte le versioni) che, senza richiedere alcuna installazione, provvede a liberare la RAM del PC da tutti i dati inutili ed obsoleti lasciati in memoria dai programmi che sono stati usati durante la sessione di lavoro. Ecco come ottimizzare la RAM utilizzandolo.

Tutto quello che devi fare per scoprire come ottimizzare la RAM, è collegarti al sito Internet Softpedia e cliccare prima sul pulsante DOWNLOAD e poi sulla voce Softpedia Secure Download (US) per scaricare il programma Rizone Memory Booster sul tuo PC. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, l’archivio appena scaricato (memBoost-1-7-9-1798.zip) ed estraine il contenuto in una cartella qualsiasi.

 

A questo punto, apri la cartella appena estratta ed avvia il programma memBoost.exe che si trova al suo interno per far partire Rizone Memory Booster. Nella finestra che si apre, troverai un grafico con lo stato di RAM e CPU e due pulsanti per ottimizzare la memoria del computer.

Cliccando sul pulsante Optimize puoi liberare la RAM cancellando da essa tutti gli elementi inutili, mentre cliccando su Defrag puoi avviare una deframmentazione della RAM per migliorarne le performance. Quest’ultima operazione è tuttavia sconsigliata perché prevede un aumento del file di paging e può rendere inattivo il sistema per diversi secondi.

ram17 Come ottimizzare la RAM

Puoi anche istruire Rizone Memory Booster in modo che provveda ad ottimizzare la RAMautomaticamente. Per farlo, clicca sul pulsante Options presente nella schermata principale del programma e, nella finestra che si apre, metti il segno di spunta accanto alla voce Intelligent memory optimization se vuoi liberare la RAM automaticamente quando troppo occupata oppure accanto alla voce Automatically optimize memory every per liberare la RAM in base ad intervalli di tempo prestabiliti.

Inoltre, mettendo il segno di spunta accanto alla voce Start “Memory Booster” when Windows starts puoi far sì che il programma si avvii automaticamente ad ogni accesso a Windows. Una volta impostate le tue preferenze, salva i cambiamenti cliccando su OK e chiudi la finestra diRizone Memory Booster per minimizzare il software nell’area di notifica (accanto all’orologio di Windows).

ram27 Come ottimizzare la RAM


About the Author

Giuseppe De Michele





0 Comments


Be the first to comment!


Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>