Re-play
Re-play il mondo si ripete per te!

 
 


Informatica

settembre 20th, 2017

Come ottimizzare il PC

More articles by »
Written by: Giuseppe De Michele
Tag:, ,
vw0

Posa quel martello! Il fatto che il tuo nuovo PC, acquistato non più di qualche mese fa, sia più lento di una tartaruga e impieghi un mucchio di tempo per accendersi e spegnersi, non giustifica l’utilizzo delle maniere forti. Ormai dovresti averlo capito, se vuoi ottimizzare Windows per velocizzarlo hai bisogno di programmi appositi, non di strumenti da fabbro!

Come dici? Lo sai ma non hai intenzione di soldi per procurarteli? Beh, ma chi ti ha detto che devi pagare qualcosa? Forse non lo sai, ma su Internet si trovano moltissimi programmi gratuiti in grado di ottimizzare Windows per velocizzarlo, tutti in italiano ed estremamente facili da usare. Provali e farai tornare il tuo PC scattante come appena uscito dalla scatola. Garantito.

 

1. CCleaner, il pulitore professionale

vw1 Come ottimizzare il PC

Quando si deve ottimizzare Windows per velocizzarlo, non si può non rivolgersi a CCleaner, un programma gratuito che permette di cancellare tutti i file inutili presenti sull’hard disk, i dati di navigazione dei browser  più diffusi (Internet Explorer, Firefox, Chrome e Opera), rimuovere le voci obsolete dal registro di sistema e gestire i programmi che si avviano automaticamente con Windows.

CCleaner è in lingua italiana e la sua interfaccia utente è molto facile da utilizzare. Per cancellare i file inutili dal disco fisso, basta selezionare la scheda Pulizia, mettere il segno di spunta accanto alle voci relative agli elementi da ispezionare (sulla sinistra) e cliccare sul pulsante Avvia pulizia, mentre per pulire il registro di sistema, basta selezionare la schedaRegistro e fare click prima su Trova problemi e poi su Ripara selezionati.

Per scaricare CCleaner sul tuo PC, collegati al suo sito Internet e clicca prima su Download from FileHippo.com e poi su Download Latest Version (in alto a destra). A scaricamento ultimato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (ccsetup231.exe) e, nella finestra che si apre, clicca prima su OK per confermare l’utilizzo della lingua italiana e poi suAvantiAccettoInstalla e Fine per installare CCleaner sul tuo computer.

2. Glary Utilities, l’ottimizzatore all-in-one

wv2 Come ottimizzare il PC

Glary Utilities è una suite completa di strumenti gratuiti per ottimizzare Windows che racchiude in un’unica interfaccia soluzioni per eliminare file inutili dagli hard disk, rimuovere gli spyware, pulire il registro, cancellare i collegamenti danneggiati e gestire i programmi impostati per l’avvio automatico con Windows. Per tradurre il programma in italiano, basta cliccare suMenu, selezionare la voce Settings dal menu che compare e impostare Italian nel menu a tendina.

Cliccando sul pulsante verde Ricerca Problemi, presente nella finestra principale del programma, è possibile velocizzare Windows compiendo tutte le attività di manutenzione con un solo click, mentre selezionando la scheda Moduli si possono avviare le varie utility (pulizia disco, riparazione registro, ecc.) in maniera singola.

Per scaricare Glary Utilities sul tuo PC, collegati al suo sito Internet e clicca prima sul pulsante verde Download Now e poi sull’omonima voce presente nella pagina che si apre. A scaricamento ultimato apri il file appena scaricato (gusetup.exe) e, nella finestra che si apre, clicca prima su OK per confermare l’utilizzo della lingua italiana e poi sempre su Avanti per installare Glary Utilities sul tuo computer. Metti il segno di spunta accanto alla voce Accetto i termini del contratto di licenza per accettare le condizioni di utilizzo del programma.

3. Smart Defrag, il deframmentatore automatico

wv3 Come ottimizzare il PC

Come ormai anche tu ben saprai, quando si usa Windows, i dati presenti sugli hard disk del PC tendono a frammentarsi e, di conseguenza, a far diminuire le prestazioni del sistema. Per evitare che ciò accada e velocizzare Windows c’è bisogno di un programma per la deframmentazione del disco fisso. Proprio come Smart Defrag.

Smart Defrag è un programma gratuito in italiano che deframmenta efficacemente i dati presenti sugli hard disk e permette di mantenere le prestazioni di Windows stabili. Grazie alla funzioneAuto Defrag, attivata in maniera predefinita, la deframmentazione del disco viene effettuata automaticamente dal software nei momenti di inattività del PC, senza che tu debba intervenire in alcun modo.

Per scaricare Smart Defrag sul tuo PC, collegati a questa pagina del sito Internet Softonic e clicca sulla voce Download. A scaricamento ultimato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (defragsetup-1.45.exe) e, nella finestra che si apre, clicca sempre su Avantiper installare Smart Defrag sul tuo computer. Metti il segno di spunta accanto alla voce Accetto i termini del contratto di licenza per accettare le condizioni di utilizzo del programma.


About the Author

Giuseppe De Michele





0 Comments


Be the first to comment!


Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>