Re-play
Re-play il mondo si ripete per te!

 
 


Hardware

settembre 22nd, 2017

AMD mostra la scheda Firepro W9000: 4 TFLOPS per workstation grafiche

More articles by »
Written by: Giuseppe De Michele
Tag:, , ,
slide-w9000

In occasione del keynote conclusivo del Fusion Developer Summit, evento tenutosi in questi giorni a Seattle, AMD ha mostrato in pubblico la propria futura scheda video top di gamma destinata ad utilizzi in workstaton grafiche professionali.

Ci riferiamo al modello FirePro W9000, scheda che riprende l’architettura della famiglia Tahiti adottata per i modelli Radeon HD 7900 destinati a sistemi desktop. Al Fusion Developer Summit AMD ha solo anticipato l’esistenza di questa scheda; la presentazione ufficiale avverrà solo in concomitanza con il SIGGRAPH, previsto nel mese di Agosto.

slide w9000 AMD mostra la scheda Firepro W9000: 4 TFLOPS per workstation grafiche
fonte: techreport

Quali le caratteristiche tecniche di questo prodotto? La GPU Tahiti opererà con frequenza di clock di 1 GHz, contro un valore di 925 MHz di default per le schede Radeon HD 7970 attualmente in commercio, in abbinamento a 6 Gbytes di memoria video GDDR5 con bus da 384bit di ampiezza. Ricordiamo come le schede video desktop Radeon HD 7900 siano dotate di 3 Gbytes di memoria video GDDR5 su bus a 384bit di ampiezza.

La scheda integrerà 4 connettori DisplayPort, così da assicurare massima flessibilità d’utilizzo con tecnologia Eyefinity, abbinando questo ad un sistema di raffreddamento simile a quanto utilizzato per le declinazioni desktop. La potenza di elaborazione indicata è pari a 4 TFLOPS per elaborazioni in single precision e 1 TFLOPS per quelle in double precision.

papermaster dualgpu AMD mostra la scheda Firepro W9000: 4 TFLOPS per workstation grafiche
fonte: techreport

Mark Papermaster, CTO di AMD, ha mostrato anche una seconda scheda video caratterizzata da un notevole ingombro e dall’utilizzo di un sistema di raffreddamento con 3 ventole. In questo caso si tratterebbe di una futura scheda della famiglia FirePro, attesa al debutto nel corso della seconda metà dell’anno, dotata di due GPU sullo stesso PCB presumibilmente sempre della famiglia Tahiti. Detto in altro modo, quindi, AMD starebbe preparando il debutto di una versione professionale della scheda nota con il nome di Radeon HD 7990, attesa da tempo al lancio nel segmento desktop di fascia più alta.


About the Author

Giuseppe De Michele





0 Comments


Be the first to comment!


Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>