Re-play
Re-play il mondo si ripete per te!

 
 


Emulatori

settembre 22nd, 2017

Come emulare giochi PS2 su PC

More articles by »
Written by: Giuseppe De Michele
Tag:, ,
ps201

La tua vecchia PlayStation 2 fa le bizze? Non riesce più a leggere alcuni giochi e si blocca di continuo? Deve essere davvero spiacevole, soprattutto per te che hai ancora molti titoli a cui vorresti giocare ma la console ti impedisce di farlo.

Che ne dici se rimediamo alla situazione vedendo insieme come emulare giochi PS2 su PC? Se hai un computer abbastanza potente, puoi riuscire a colmare la mancanza della tua PS2 riproducendo i giochi direttamente sul tuo PC. Basta installare un semplice programma gratuito. Non ci credi? Allora prova tu stesso.

ps201 Come emulare giochi PS2 su PC

Prima di vedere in dettaglio come emulare giochi PS2 su PC, devi controllare le caratteristiche tecniche del tuo computer ed accertarti che siano sufficienti per eseguire i titoli per PlayStation 2. In linea di massima hai bisogno di un PC con almeno 2GB di RAM, un processore abbastanza potente (2.5 GHz o superiori sarebbe l’ideale, necessariamente dual core) ed una scheda grafica a 128-bit. Diciamo che puoi andare sul sicuro e giocare senza alcun tipo di problema usando un PC acquistato al massimo un anno o un anno e mezzo fa.

 

Fatta questa dovuta premessa, passiamo all’azione. Collegati quindi al sito Internet di PCSX2 e clicca prima sulla voce Windows e poi sul pulsante Download collocato sotto la dicitura  PCSX2 0.9.8 Standalone Installer – Version:0.9.8 per scaricare l’emulatore di giochi PS2 sul tuo PC. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (pcsx2-0.9.8-r4600-setup.exe) e, nella finestra che si apre, clicca prima su  e poi su Next edInstall.

A questo punto, aspetta qualche minuto affinché vengano scaricati ed installati i componenti diDirectX necessari a far funzionare l’emulatore sul tuo PC e, al termine dell’operazione, fai click sul pulsante Close per terminare la procedura d’installazione di PCSX 2. Mi raccomando, non avviare ancora il programma in quanto mancano alcuni componenti fondamentali!

ps219 Come emulare giochi PS2 su PC

I componenti fondamentali a cui mi riferisco sono i BIOS della PS2, senza i quali non è possibile far funzionare PCSX2. Devo avvertirti, però: si tratta di materiale coperto da copyright e, come tale, non potrebbe essere scaricabile liberamente da Internet. Il download diventa “tollerato” solo quando sei in possesso di una vera PS2.

Dunque, se hai acquistato regolarmente una PlayStation 2, cerca il pacchetto PS2 Bios package contenente rom1, rom2 ed erom sulla rete Torrent ed estrai la cartella bios contenuta in esso nella directory C:\Users\tuo nome utente\documents\PCSX2 del tuo PC (se c’è già, sovrascrivi la cartella bios esistente). Ora puoi finalmente avviare PCSX2 dal menu Start di Windows ed eseguire la procedura di configurazione iniziale del programma. Non preoccuparti, sembra una cosa complicata ma in realtà è un vero gioco da ragazzi. Innanzitutto, devi selezionare la lingua da usare nel programma (l’italiano non c’è, quindi devi scegliere System default) e cliccare sul pulsante Next.

Dopodiché, devi cliccare sul menu a tendina GS e selezionare da quest’ultimo il tipo di modalità grafica più adatto alla scheda grafica del tuo computer (es. se hai una scheda che supporta ilSSE 4.1 devi selezionare la voce GSdx 890 (MSVC 15.00, SSE41)). Se non sai quali sono le caratteristiche tecniche della scheda grafica presente sul tuo PC, scarica il programma gratuito CPU-Z e controlla la voce Instrunctions nella finestra principale di quest’ultimo.

Inoltre, puoi regolare risoluzione da usare per i giochi ed altre caratteristiche grafiche dell’emulatore cliccando sul pulsante Configure collocato accanto al menu a tendina GS. Se hai un PC abbastanza potente, le impostazioni predefinite dovrebbero andare bene.

ps222 Come emulare giochi PS2 su PC

Ci siamo quasi! Clicca sul pulsante Next per proseguire nella procedura di configurazione iniziale di PCSX2, seleziona il firmware europeo più recente (Europe v2.00) e fai click su Finishper avviare la finestra principale dell’emulatore.

Adesso potresti anche iniziare ad emulare giochi PS2 su PC ma prima di fare ciò devi collegare un joypad con stick analogici al computer e configurarlo per usarlo con PCSX2.  Seleziona quindi la voce Controllers (PAD) > Plugin settiings dal menu Config del programma e, nella finestra che si apre, seleziona la scheda Pad1. A questo punto, premi uno ad uno i pulsanti corrispondenti ai tasti del joypad della PS2 (square per il quadrato, circle per il cerchio, ecc.) e premi sul joypad del PC i tasti da associare a questi ultimi.

Ad operazione completata, puoi finalmente iniziare a giocare scegliendo se avviare i giochi PS2 da un vero DVD oppure da un file immagine in formato ISO (mi raccomando, non scaricarli da Internet se non ne possiedi una copia originale, è illegale!). Nel primo caso, non devi far altro che inserire il dischetto del gioco nel PC, selezionare la voce Plugin dal menu CDVD e avviare la tua partita selezionando la voce Boot CDVD (Full) dal menu System (se compaiono degli avvisi, rispondi sempre in maniera affermativa). Nel secondo caso, devi selezionare la voce ISO dal menu CDVD, selezionare il file immagine del gioco da avviare e cliccare sulla voce Boot CDVD (Full) dal menu System.

Una volta partito il gioco, se vuoi, puoi anche visualizzarlo a tutto schermo facendo doppio click sulla finestra in cui viene eseguito. All’occorrenza, puoi inoltre regolare le impostazioni audio e video dell’emulatore selezionando la voce Plugin settings dai menu Config > Audio e Config > Video. Buon divertimento!

ps241 Come emulare giochi PS2 su PC


About the Author

Giuseppe De Michele





0 Comments


Be the first to comment!


Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>