Re-play
Re-play il mondo si ripete per te!

 
 


Audio & Video

novembre 20th, 2017

MF-104M Analog Delay

More articles by »
Written by: Giuseppe De Michele
Tag:, ,
MF104MproductPageFront

Dopo ben 12 anni, Moog presenta il nuovo MF-104M Analog Delay: il classico Moog Analog Delay è tornato e nella sua versione migliore di sempre!

MF 104 M 300x138 MF 104M Analog Delay

La primissima versione risale al 2000, quando la versione Classic MF-104 Analog Delay fu prodotta in un’edizione limitata di sole 1000 unità. Per quella versione fu utilizzata una versione particolare del chip per delay “Bucket Brigade” per mantenere l’effetto completamente analogico. Sfortunatamente, la fornitura di questo tipo di chip fu estremamente limitata e già nel 2001 si esaurì la produzione. Moog Music qualche anno dopo è poi riuscita a ritrovare un’altra scorta di chip che ha consentito la produzione, naturalmente sempre in serie limitatissima, delle due edizioni speciali MF-104SD MF-104Z. Questi delay, insieme all’originale MF-104, sono diventati tra i più ambiti e ricercati Analog Delay della storia.

Il nuovo modelloMF-104M ricrea suono e vibrazioni del primo modello Classic MF-104 con alcune nuove feature davvero molto rilevanti. Utilizza gli stessi chip vintage Bucket Brigade del Classic che garantiscono 800ms del miglior ‘all analog’ delay attualmente sul mercato. Il nuovo MF-104M suona in modo fantastico e, come tutti i Moogerfooger, ha dei controlli che consentono di modellare con una varietà infinita di modulazioni possibili solo con un Moogerfooger.
moogmf104m 1 209x300 MF 104M Analog Delay
Ma la principale ragione per la quale gli utenti da tempo chiedevano a Moog di costruire (di nuovo) un delay è per il suono inconfondibile, qualità e flessibilità di questo nuovo Moogerfooger.

E Moog non si è fatta attendere aggiungendo funzioni come il MIDI e il Tap Tempo! Inoltre il nuovo modello include anche la modalità ‘Spillover’ del precedente MF-104Z che consente di disattivare l’effetto senza tagliare il decadimento naturale delle ripetizioni. Il selettore aggiuntivo sul pannello consente di attivare o disattivare la modalità ‘Spillover’.

I controlli comprendono:

• Livelli di Drive e Output che consentono di impostare il pedale per adattarsi al tipo di segnale che volete ritardare, da segnali a basso livello (voce, chitarra) a segnali più forti (uscita di mixer, batterie elettroniche). Il delay è stato progettato per lavorare con tutti.
• Delay time: da poco meno di 40 msec a poco più di 800 msec.
• Mix: Pot Control da completamente Dry a totalmente Wet o qualsiasi punto intermedio.
• Il Controllo Feedback mixa una porzione del segnale ritardato con il segnale dello strumento.
• Selettore per attivare o disattivare la modalità ‘Spillover’.
• Il selettore Waveshape per impostare le 6 forme d’onda dell’LFO in grado di modulare il Delay Time
• I controlli di Amount totale per la modulazione dell’LFO del tempo di delay

 

Connessioni di input e output sul retro:

Input:

• Audio In
• FEEDBACK, TIME, LFO RATE, MIX, LFO AMOUNT: Ciascuno di questi può essere controllato da un pedale di espressione.
Output:
• Mix Out e Delay Out – Il livello di Output sul pannello frontale regola i livelli dei segnali diretto e ritardato che passano nel Mix Out e Delay

Out.

• FEEDBACK INSERT
• MIDI IN
• +9VDC POWER JACK

moogmf104 Retro 300x186 MF 104M Analog Delay
INFORMAZIONI UTILI:

Produttore: Moog
Modello: MF-104M
Website:www.moogmusic.com/
Distributore italiano: www.midiware.com
Prezzo: Euro 650 + Iva

Alla prossima novità

Antonio Campeglia

104M

About the Author

Giuseppe De Michele





0 Comments


Be the first to comment!


Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>